close
Menu

John Deere: ricerca e sviluppo da medaglia d'oro

Agritechnica 2015
 
John Deere: ricerca e sviluppo da medaglia d'oro

Importanti innovazioni per rendere l'agricoltura sempre più sostenibile

  
Mannheim, 9 settembre 2015 – Il Comitato innovazione della Società Tedesca per l'Agricoltura (Deutsche Landwirtschaftsgesellschaft - DLG) ha premiato le innovazioni proposte da John Deere e dai suoi partner con tre medaglie d'oro e dieci d'argento. Le innovazioni vincitrici sono state selezionate tra le oltre 300 in lizza e verranno presentate all'edizione 2015 di Agritechnica, la principale fiera mondiale di macchinari per l'agricoltura, che si terrà dal 10 al 14 novembre ad Hannover (Germania).

"Questi premi sono il frutto del continuo impegno in ricerca e sviluppo che la nostra azienda porta avanti da anni con elevati investimenti", ha affermato Chris Wigger, Vice Presidente Vendite e Marketing per la Regione 2* di John Deere. "Un particolare motivo di orgoglio per noi è il riconoscimento del ruolo svolto dai nostri partner e fornitori nel raggiungimento di questi importanti risultati. Il nostro settore sta vivendo un periodo di transizione verso una tecnologia più integrata: con queste soluzioni intelligenti e co-sviluppate John Deere dimostra di credere nell'apertura dei sistemi e nella collaborazione con i partner. Agricoltori e contoterzisti vedranno sicuramente i vantaggi", ha aggiunto Wigger.

"In collaborazione con i diversi dipartimenti tecnici e di sviluppo dei prodotti, il nostro European Technology Innovation Center (ETIC) di Kaiserslautern (Germania) è riuscito a mettere a frutto tutto il potenziale della nostra rete globale di ricerca John Deere", ha aggiunto il Direttore dell'ETIC, August Altherr. "Anche la stretta collaborazione con politecnici e istituti di ricerca locali è stata molto preziosa."

John Deere, i suoi partner e i suoi fornitori si sono aggiudicati le medaglie del DLG con soluzioni hardware per macchinari e componenti e con soluzioni software per l'agricoltura di precisione finalizzate al supporto decisionale ed all'ottimizzazione di macchine e logistica.

 
Medaglie d'oro

John Deere ProCut - Trince semoventi

Sistema che monitora e regola lo spazio tra le lame e la controlama del rotore di taglio con la trincia in movimento. I sensori ad alta precisione integrati nella controlama misurano continuamente lo spazio tra lame e controlama e controllano in continuo l'affilatura delle lame.

Gestione connessa dei principi nutritivi - Macchine ed attrezzature per la fertilizzazione

Partner: Land-Data Eurosoft, Vista, Rauch, Sulky
 
Sistema di gestione dei nutrienti che garantisce una distribuzione precisa della quantità necessaria di fertilizzanti minerali e biologici (azoto e fosfato). Consente un approccio globale al processo di fertilizzazione che abbraccia l'intero periodo da un raccolto a quello successivo, assicurando al tempo stesso, grazie alle tecnologie integrate e al know-how dei nostri rinomati partner, una distribuzione esatta dei fertilizzanti.

Protezione connessa del raccolto con gestione della distribuzione di pesticidi - Macchine ed attrezzature per la protezione delle piante
 
Partner: BASF, ZEPP, KTBL, JKI, isip
 
Supporto decisionale intuitivo che garantisce una distribuzione precisa e tempestiva dei pesticidi. Questa soluzione completa integra diversi aspetti sviluppati dalle nostre aziende partner: raccomandazioni di intervento, corretto trattamento dei solventi, assistenza all'operatore, gestione della distribuzione, sistema automatico per il rispetto delle fascie tampone obbligatorie e documentazione completa.
 
Medaglie d'argento
 
Trattori/Elettronica per l'agricoltura

John Deere EZ Ballast - Trattori

Sistema flessibile che permette di collegare rapidamente una zavorra da 1,7 tonnellate alla parte inferiore del telaio del trattore direttamente dalla cabina dell'operatore. EZ Ballast non riduce la luce libera ed aiuta ad ottimizzare la distribuzione del peso del trattore. In questo modo contribuisce a migliorare la produttività e ridurre i costi operativi.
 
John Deere iTEC AutoLearn - Trattori
 
Il primo strumento autoapprendente al mondo per la gestione delle svolte a fine campo dei trattori. Questo sistema rileva automaticamente tutte le azioni compiute dall'operatore, memorizza i comandi utili e li ripropone nelle situazioni opportune.
 
Trazione integrale intelligente - Trattori
 
Sistema che ottimizza automaticamente la distribuzione della forza di trazione sui trattori a quattro ruote motrici. La trazione integrale viene attivata o disattivata automaticamente in base al carico sull'assale, allo slittamento delle ruote e alla velocità corrente del trattore, riducendo lo stress e il rischio di errori per l'operatore ed aumentando così il comfort.
 
Sistema di telecamere 3D a 3600 John Deere - Elettronica per l'agricoltura
 
Sistema di telecamere 3D per monitorare l'area circostante la macchina; offre fino a 6 tipi diversi di visualizzazione per migliorare la sicurezza operativa dei trattori e dei macchinari per la mietitura; aumenta la sicurezza durante le manovre, l'uso del caricatore frontale e le operazioni di trasporto.
 
Attrezzature per la Trebbiatura
 
Integrated Combine Adjustment 2 (ICA2) - Mietitrebbie
 
ICA2 è il primo sistema pronto per la commercializzazione e completamente integrato per ottimizzare le regolazioni della mietitrebbia. Oltre a ridurre le perdite migliora anche la qualità della granella. Dopo aver configurato ed attivato Integrated Combine Adjustment 2 (ICA2), anche un operatore alle prime armi otterrà prestazioni da esperto per tutta la giornata di mietitura.
 
Simulatore di mietitrebbia premium GoHarvest - Mietitrebbie
 
Il primo simulatore che ricrea l'ambiente operativo della mietitrebbia consentendo la formazione degli operatori durante tutto l'anno. Con questo software all'avanguardia è possibile vivere esperienze di guida e mietitura "autentiche" ed imparare gradualmente con moduli di apprendimento individuale a complessità crescente.
 
John Deere Active Yield - Mietitrebbie
 
Il nuovo sistema Active Yield automatizza le operazioni di calibrazione necessarie per la misurazione della resa, consentendo così un notevole risparmio di tempo. Per ottenere la massima precisione nel monitoraggio della resa non è più necessario pesare manualmente i campioni.
 
Active Fill Control Sync - Trince semoventi
 
Soluzione innovativa per la trinciatura. Le funzioni integrate di comando "intelligente" del tubo di lancio e di sincronizzazione in tempo reale tra la trincia ed il rimorchio permettono di semplificare il lavoro dell'operatore durante le operazioni di riempimento in campo.
 
Semina e lavorazione del terreno
 
Sistema di controllo di qualità con automazione sul campo per John Deere ExactEmerge - Macchine ed attrezzature per la solcatura e la semina
 
Uno dei nostri fornitori ha creato il primo sistema completo di controllo di qualità che copre tutti i sottoprocessi della semina. Questo sistema comprende comando, documentazione e monitoraggio mediante sensori del processo di semina. Integra inoltre nuove soluzioni di automazione che migliorano significativamente la distribuzione delle piante ed il posizionamento dei semi in funzione delle diverse condizioni. In questo modo l'operatore ha più tempo per concentrarsi sulle operazioni di semina vere e proprie.
 
Dissodamento automatico con TrueSet™ - Macchine ed attrezzature per il dissodamento e la preparazione del semenzaio
 
Questo sistema consente di gestire dalla cabina del trattore tutte le regolazioni principali di un'attrezzatura combinata per il dissodamento. Quando viene modificata la regolazione di uno dei componenti principali, TrueSet adatta automaticamente le regolazioni degli altri attrezzi. Questa innovazione apre le porte a una nuova generazione di applicazioni per il dissodamento di precisione.

 

*Regione 2: Europa, CSI, Nord Africa e Vicino e Medio Oriente