Membro di EGMF

EGMF

EGMF Membro di EGMF, disponibili a  presso il concessionario GEO VERDE CARPI MODENA

Obiettivi

Lo scopo di EGMF (Federazione dell’Industria Europea delle Macchine da Giardinaggio) è di essere portavoce degli interessi delle industrie costruttrici europee di macchine per il giardinaggio, per la silvicoltura e per la cura dei prati. Queste lavorano allo sviluppo di macchinari conformi ai più alti standard di qualità, sicurezza, ergonomia, rispetto dell’ambiente ed efficienza energetica. EGMF collabora proattivamente a livello europeo con utilizzatori, costruttori, distributori, istituti di ricerca ed istituzioni europee al fine di trovare soluzioni ottimali per raggiungere questi obiettivi a volte conflittuali.

Organizzazione

Nel 1977 è stata fondata la Federazione Europea dei Produttori di Tosaerba (European Lawnmower Manufacturers Federation). I suoi membri erano i produttori di tosaerba per uso domestico e urbano e le associazioni nazionali rappresentative di questi produttori in Francia, Germania e Regno Unito. In seguito, la federazione ampliò i suoi obiettivi per comprendere tutte le attrezzature per la cura dei prati e giardini e nel 1993 prese il nome di EGMF. Inizialmente, lo scopo principale della federazione era di monitorare ed influenzare la produzione di documenti sugli standard tecnici internazionali ed europei nel campo della sicurezza, dell’ esposizione al rumore, dell’impatto ambientale e delle prestazioni. La federazione ha cooperato strettamente con la Commissione Europea nella preparazione delle direttive sulla libera circolazione e uso dei tosaerba e delle attrezzature da giardino nell’Unione Europea. EGMF assicura che i propri obiettivi vengano presi in considerazione dalle organizzazioni scientifiche e tecniche internazionali. La federazione mantiene contatti regolari con la sua controparte negli USA - Outdoor Power Equipment Institute (OPEI).

Al fine di migliorare le proprie attività di lobby con le istituzioni europee a Bruxelles e i suoi contatti con i decisori in questo campo, nel 1998 EGMF ha fondato il suo segretariato generale con Orgalime, la federazione europea che rappresenta le aziende nel settore della meccanica, elettromeccanica, elettronica e degli articoli in metallo.

Attualmente, i membri di EGMF comprendono 29 produttori europei e 7 associazioni nazionali provenienti da Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito che rappresentano membri indiretti di EGMF, i quali sono innanzitutto produttori SME nel loro paese.

http://www.egmf.org/